Il fenomeno Grundig

« Older   Newer »
  Share  
Raider
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 13:57 by: Raider




Dunque, per un ambiente delle tue dimensioni mi orienterei assolutamente su una coppia di 1500 anzichè di 850, le quali risulterebbero certamente carenti di basse frequenze, per cui tieni conto di questo aspetto. Inoltre non acquisterei un diffusore modificato, la eventuale rivendibilità futura ne sarebbe compromessa.

Il discorso sulle regole stringenti di posizionamento è valido solo in caso di allestimento CCI (in pratica il diffusore deve stare a ridosso della parete di fondo e ad un altezza da terra stabilita proprio per rinforzare la zona delle frequenze inferiori), ma in caso di utilizzo "normale" come nel tuo caso, puoi trovare liberamente il posizionamento migliore in ambiente come per qualunque altro diffusore.

Tra i modelli di diffusori da te citati come alternativa nessuno si avvicina alla qualità riproduttiva delle Grundig, le quali per mia esperienza maturata in anni di confronti possono competere ad armi pari con diffusori pari-dimensioni di costo fino ai 3000 euro e oltre.

Quanto all'efficienza, le 850, le 1500 e le 2500 sono carichi facilissimi e con 25/30 watt le piloti con tutta tranquillità e con tutti i generi musicali (io piloto le mie 1500 con 8 watt a valvole e ci sento tranquillamente il 99% dei dischi in commercio).

Il mio consiglio è dunque quello di cercare una coppia di Box 1500 (assolutamente non modificata), certamente più adatta al tuo ambiente e grazie alla maggior presenza in basso sicuramente anche più indicata in abbinamento all'ampli che possiedi.
 
Top
33 replies since 5/1/2010, 19:29   29125 views
  Share