Il fenomeno Grundig

« Older   Newer »
  Share  
Raider
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 22:55 by: Raider




Un confronto che ho potuto effettuare recentemente con una coppia di Toshiba Concave gentilmente prestatemi da un amico.

toshiba concave photo toshibaconcave_zps6785e2a6.jpg

Niente di nuovo sotto il sole, le 1500 hanno surclassato le pur discrete vecchie glorie giapponesi praticamente sotto ogni punto di vista. In particolare il medioalto fluido e pulitissimo delle tedesche è risultato di categoria superiore e per nulla riconducibile ad un progetto con così tanti anni sulle spalle come invece denunciavano i diffusori contendenti. Unico punto a favore delle Toshiba un filo di estensione in più in basso, ma va anche detto che sono diffusori di litraggio maggiore.

Un secondo confronto l'ho potuto effettuare con una coppia di Cabasse Dinghy 222 passate fugacemente per la mia stanza d'ascolto (e di cui non dispongo purtroppo di foto), anch'esse vintage ma di impostazione completamente diversa, data l'efficienza altina (96db) e il carico reflex. In questo caso le differenze a vantaggio delle Grundig si sono rivelate ancor più evidenti, tanto da concludere il confronto in tempi brevissimi. Le francesine vintage hanno mantenuto dalla loro una maggior coerenza, data dalla particolare impostazione degli altoparlanti (sono di fatto quasi un monovia), denunciando però evidenti limiti in tutti gli altri parametri, con un suono nasale e scuro che arrivava anche a velare alcuni dettagli della riproduzione.

Confronti comunque interessanti, anche considerata la provenienza quasi coeva dei due sfidanti, aspetto che dimostra una volta di più tutto il valore del progetto elettroacustico Grundig dell'epoca, tuttora validissimo.
 
Top
33 replies since 5/1/2010, 19:29   29125 views
  Share